Con la nuova formula in vigore dal 2020 per la prima volta viene richiesto il pronostico sui primi 5 classificati di ogni GP, invece che solo sui primi 3. Inoltre, oltre all'autore della Pole Position, viene richiesto il pronostico anche sul giro più veloce in gara. Ecco il meccanismo di assegnazione dei punteggi:
Dal 2017, al punteggio di cui sopra è possibile aggiungere i Bonus.
Tali Bonus si guadagnano sui nomi dei piloti (indovinati) in pole o piazzati a podio (ATTENZIONE: a podio, non nei primi cinque), quando tali piloti erano stati pronosticati da un numero limitato di partecipanti.
Ad esempio:
Di conseguenza i 10 punti relativi alla Pole Position possono diventare 12 o 14 qualora il pole man avesse ricevuto un numero limitato di pronostici.
Per quanto riguarda il pronostico sul vincitore del GP:
Infine, i bonus saranno conseguibili anche sui piazzamenti a podio. I bonus per il podio saranno in questi termini:
Il Bonus podio è conseguibile relativamente ai piloti pronosticati fra i primi tre che si classificano effettivamente sul podio. E' escluso però il pilota pronosticato come vincitore quando vince effettivamente il GP: in tal caso infatti potrà ottenere il Bonus vincitore.
In sostanza, sui pronostici del podio è possibile guadagnare fino a un massimo di 22 punti bonus (19 per il vincitore più 6 per gli altri due a podio). Il punteggio massimo teorico realizzabile su un GP (salvo quelli a punteggio doppio) è quindi di 120 punti: i 94 precedenti più 4 di bonus per la pole position e 22 per il podio. In caso di raddoppio si arriva a 240.
Precisazione sul meccanismo dei bonus: ogni Bonus Gold incorpora e annulla il corrispondente Bonus Silver.
Il Bonus World Champion viene sommato a fine stagione a chi ha indovinato il nome del pilota vincitore del Titolo Mondiale.
Dal 2017 al 2019 era in uso la Formula Scienziato Pazzo (vedi sotto) con l'aggiunta dei Bonus Gold e Silver, nella misura di:
Dal 2014 al 2016 era in uso la Formula Scienziato Pazzo con l'aggiunta di 6 punti di bonus per chi indovinava l'intero podio della gara nell'ordine esatto.
Nel 2013 si usava la Formula Scienziato Pazzo senza ulteriori bonus.
Nelle stagioni precedenti venivano assegnati i seguenti punteggi:
Inoltre, nel 2011 e 2012 veniva raddoppiato l'intero punteggio per chi indovinava tutti i pronostici di un GP (Pole Position + podio esatto).
World Champion: fino al 2019, il Bonus World Champion era pari a 50 punti per i pronostici a inizio stagione, e 25 per quelli fatti fino a metà campionato
Ecco il meccanismo di assegnazione dei punti della Formula Scienziato Pazzo originale, in uso fino al 2019: